A A+ A

La nostra storia

Conosci meglio Loacker Remedia

Nel 1983 …

Negli anni Ottanta in Italia i prodotti omeopatici sono poco conosciuti e di difficile reperimento. E’ per questo che l’altoatesino Rainer Loacker, grande appassionato e conoscitore della medicina naturale, decise di fondare nel 1983 la “Rainer Loacker S.r.l.”, una delle prime società in Italia operanti nel settore dell’omeopatia.

Gli anni Ottanta e la formazione dei medici

Gli anni Ottanta furono caratterizzati da una intensa attività didattica con l’organizzazione di corsi di omeopatia per i medici, tenuti da docenti medici omeopati della Scuola Ufficiale di Omeopatia tedesca. Questi corsi sono stati tra i primi in grado di fornire una formazione competente in materia.

L’avviamento dell’officina farmaceutica nel 1990, chiamata Loacker Remedia

Con l’allargamento della distribuzione in Italia e le crescenti esigenze del mondo dell’omeopatia, ben presto emerge la necessità di avere una propria struttura di produzione. E’ così che nel 1990, venne avviata vicino a Bolzano la nuova officina farmaceutica, per la produzione di nuovi rimedi.

Nel 1991 il gruppo Schwabe-DHU investe in Loacker Remedia

Il gruppo tedesco Schwabe-DHU, visto il successo dell’azienda Loacker Remedia, nel 1991 decide di investire in Italia, mettendo a disposizione 130 anni di esperienza nel settore dell’omeopatia.

Nel 1992 nasce Homeokind®, l’omeopatia per bambini

L’attenzione e la dedizione allasalvaguardia della salute dei bambini sono insiti nella natura e nella filosofia di Loacker Remedia, fin dalla propria fondazione. All’organismo del bambino così fragile e “incontaminato” vanno dedicate delle cure delicate e dolci, efficaci ma poco invasive. E’ così che nel 1992  viene lanciata una nuova linea di prodotti dedicata ai bambini, diretta nella comunicazione e semplice nell’utilizzo. Insieme alla facilità d’uso e alla grande efficacia, i prodotti della linea Homeokind® diventeranno molto conosciuti ed avranno un grande successo.

Il 1997 dedicato alla formazione dei farmacisti

Inizia un importante programma di incontri serali di formazione, che in pochi anni raccoglie migliaia di farmacisti da tutte le parti d’Italia. L’argomento più richiesto è “l’omeopatia in pediatria”.

Il 2000, l’anno dei bambini

Nel 2000 l’omeopatia per bambini vive una vera rinascita. Loacker Remedia realizza un progetto per aiutare il medico e il farmacista nella pratica dell’omeopatia in ambito pediatrico. Obiettivo è di fare in modo che ogni famiglia italiana conosca e utilizzi i prodotti omeopatici, per poter gioire dei loro benefici a favore di una tutela dolce e naturale della salute del bambino.

Nel 2005 arriva la fitoterapia

La stretta collaborazione con i nostri partner internazionali e la loro affermata esperienza in ambito fitoterapico hanno permesso di ampliare la gamma dei prodotti Loacker Remedia. A partire dal 2005 vengono introdotti i primi prodotti fitoterapici, tra cui due integratori alimentari, il TUIM® e il LACTOGAL PLUS®, due farmaci vegetali, il KALOBA® e il VITANGO® ed altri farmaci vegetali con obbligo di prescrizione.  La fitoterapia, pur agendo secondo un principio terapeutico diverso da quello omeopatico, rimane in sintonia con i valori basilari dell’azienda, in quanto si basa sull’azione di principi attivi naturali che per tale ragione rispettano il più possibile l’organismo malato.

Nel 2010 introduzione dell’area strategica d’affari “Schwabe Pharmaceuticals”

La ricerca incessante di nuove possibili soluzioni per un equilibrio naturale, ci porta nel 2010 ad una maggiore collaborazione con la Schwabe Pharmaceuticals, leader mondiale nella fitoterapia. Di conseguenza entrano a far parte del nostro listino farmaci fitoterapici, alcuni con obbligo di prescrizione, altri facenti parte di una nuova categoria di medicinali: medicinale vegetale di uso tradizionale (THMP).

Nel 2012 trasferimento nella nuova sede aziendale di Egna, Alto Adige

Nel 2012 viene costruita la nuova, moderna e innovativa sede di Egna, in provincia di Bolzano. Si decide che la stessa debba essere più di un semplice luogo di lavoro, ma bensì una “casa”, la casa dei collaboratori. Il modello economico ed olistico che sta alla base del nuovo edificio pone infatti l’uomo e le sue attività al centro dell’attenzione. La focalizzazione è sul benessere e sul sostegno per un efficace lavoro di gruppo. Sin dall’inizio sono stati eseguiti gli insegnamenti del Feng Shui ed i principi di costruzione ecologica, per creare un ambiente di benessere, in armonia con la natura. Feng Shui è un modo olistico di comprensione degli spazi abiativi, basato su nozioni orientali di armonia e saggezza, nate circa 3.000 anni fa. L’attenzione, infatti, è posta sul singolo individuo che vive questi spazi in nome di un equilibrio, dal quale può attingere a piene mani a tutte le proprie forze.

Nel 2016 l’azienda Loacker Remedia viene acquisita dal gruppo Dr. Willmar Schwabe Pharmaceuticals

Da oltre 140 anni Il gruppo Dr. Willmar Schwabe Pharmaceuticals, leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di farmaci di origine vegetale, si dedica alla realizzazione di farmaci fitoterapici. Nel 1866 il Dr. Willmar Schwabe fondò l’azienda a Lipsia, in Germania. Sviluppò standard farmaceutici per l’estrazione di principi attivi da piante medicinali. L’azienda ha continuato a crescere nel corso delle generazioni. Oggi Dr. Willmar Schwabe Pharmaceuticals è il maggior produttore mondiale di farmaci fitoterapici ed i valori del fondatore come affidabilità, innovazione, qualità e responsabilità continuano a guidare l’evoluzione dell’azienda.

Recenti riconoscimenti:

  • 2° classificata nel concorso “Investment Award” 2013 per le aziende che hanno effettuato investimenti di successo e sostenibili in Alto Adige
  • “Miglior Posto di Lavoro dell’Alto Adige” 2013 (5° posto della classifica nazionale), Premio Great Place To Work
  • “Miglior Posto di Lavoro dell’Alto Adige” 2012, Premio Great Place to Work
  • “Imprenditore dell’anno” 2012, Premio UCID-AGUS per Hannes Loacker, Amministratore Delegato
  • Certificato “Conciliazione famiglia e lavoro” della Camera di Commercio di Bolzano
  • Certificazione 13485:2012 per la produzione di dispositivi medici e certificati di prodotto
  • “Top Company Award 2015″, 2a classificata delle aziende di grandi dimensioni dell’Alto Adige